5,0 (1 valutazione)

Recensione Album musicale

Album recensito
Album musicale Pop Rock
Pregi
Sound pieno e avvolgente, Sapiente utilizzo dell'elettronica, Molte influenze ma mantiene la sua personalità
Difetti
Poca intelligibilità delle parole, Leggermente impegnativo da ascoltare tutto di un fiato
Recensione
Felicissimi di recensire un artista che si può "letteralmente" definire un one-man-band visto che Marco Brovedani è autore, compositore, arrangiatore, musicista e tecnico del suono.
Non capita spesso di aver a che fare con artisti così completi e competenti in ogni aspetto della creazione di un disco. Fosse anche solo per questo varrebbe la pena di comprare e ascoltare Ri-Vivo, un disco in cui sono mischiati un sapiente uso della tecnologia ed un apprezzabile e meticoloso lavoro sui testi, i quali rendono Marco un artista coraggioso, ironico e con precise prese di posizione.
Unica nota leggermente negativa forse nell'intelligibilità delle parole che spesso si perdono tra gli effetti causando qualche piccola difficoltà nella comprensione di contenuti troppo importanti per un artista di questo tipo.
Apprezzatissima la batteria iniziale del brano "tacco 30" in pieno stile Aerosmith come è piaciuta molto in redazione l'atmosfera e la scelta di mettere uno strumentale come ormai si sente facilmente. Istintivamente ci viene da collocare Marco nel panorama italiano a metà strada tra l'elettronica dei Subsonica e il rock dei Diaframma passando spesso per i 99 Posse ma questo non pregiudica l'innovatività di questo lavoro.
Ri-Vivo è un disco che provoca reazioni diverse ogni volta che riascolti un brano (perchè vuoi riascoltare il brano, non puoi farne a meno!). All'inizio hai la necessità di porre una maggiore attenzione ma poi inizi a picchiettare le dita a tempo sul tavolo e in un crescendo di coinvolgimento ti ritrovi in un istante a ballare con un'inaspettata spensieratezza.
Ri-Vivo è disponibile su iTunes, Amazon, Google Play ed altre piattaforme oltre al supporto fisico.
Marco si sta dimostrando bravo anche sotto il punto di vista della distribuzione, gli auguriamo di poter raggiungere presto il suo obiettivo e di non fermarsi mai!

Voto complessivo
7
17/nov/2015 13:15
Grazie per la recensione molto accurata e azzeccata sotto tutti gli aspetti!!!
xs
sm
md
lg