Valuta questa scheda

Recensione Cassa acustica

Cassa recensita
Cassa Acustica Attiva
Pregi
Dimensioni contenute, peso contenuto, buona qualità audio
Difetti
Manca la doppia maniglia per il trasporto
Recensione
Abbiamo avuto il piacere di testare la cassa JBL PRX615M insieme alla Yamaha DSR115, sul banco di prova c'erano anche una Alto PS4HA da 400 W., una Yamaha DXR12 e una NEXO PS15 pilotata da un amplificatore Lab Gruppen Lab 4000.
La JBL PRX615M , è esteticamente valida e ben costruita al pari della Yamaha ma ha dimensioni e peso ridotti.
In più la JBL PRX615M può essere utilizzata come monitor di palco. Non è così per la Yamaha DSR115 che non ha lo smusso laterale.
La cassa suona dignitosamente, anche paragonata ad una NEXO PS15 ma non gli sta dietro come pressione sonora, questo è la nota dolente della JBL PRX615M che risulta leggermente meno potente rispetto alla Yamaha DSR115.
Il limiter della JBL PRX615M è di buona qualità ed è meno invasivo rispetto a quello della Yamaha DSR115.
Confrontata alla JBL PRX615M la Yamaha spicca per potenza e sembra avere anche un po' di bassi in più.
La JBL PRX615M invece è più bilanciata e non ha particolari enfasi come si nota sulla Yamaha che suona un po' troppo tagliente soprattutto ad alti volumi.
La Yamaha DSR115 ha 2 maniglie laterali che ne consentono un pratico trasporto.
La JBL PRX615M pesa meno ma non avendo 2 maniglie laterali il trasporto risulta più scomodo rispetto alla Yamaha e a tutte le altre casse che hanno 2 maniglie, alto compresa.
Entrambe montano un cono al neodimio ed in più occasioni abbiamo potuto verificare che questo tipo di trasduttore, pur avendo il dono della leggerezza non è efficiente come i coni tradizionali e questo si sente nella JBL PRX615M che nelle basse frequenze risulta leggermente compressa (classica sensazione del cono al neodimio) cosa che invece la Yamaha sembra aver efficacemente corretto con l'elettronica.
La Yamaha DSR115 raggiunge quasi la pressione sonora di una NEXO PS15 e questo le fa molto onore ma qualitativamente parlando la Yamaha DSR115 rimane un gradino sotto.
Il discorso si inverte se prendiamo in considerazione i costi, infatti, per acquistare una coppia di Yamaha DSR115 si spende 1/3 se non 1/4 rispetto ad una coppia di NEXO PS15 dove va acquistato anche il processore MKII, un amplificatore di buona qualità ed un rack per metterci dentro processore e amplificatore.
Per la JBL PRX615M il discorso vale a maggior ragione perché il costo della JBL è inferiore di 150/200,00 € a cassa rispetto alla Yamaha.
Bella figura in questo gruppo di casse ce la fa la Alto PS4HA che non ha le pressioni sonore della Yamaha DSR115 e non raggiunge nemmeno la JBL PRX615M, d'altronde la Alto PS4HA è una cassa in plastica con cono da 12" e da 400 W. di potenza ma si difende bene perché ha bassi generosi, superiore a molte casse con cono da 12" della sua categoria ed ha un costo veramente contenuto.
Peccato che non la facciano più, chissà se le attuali casse Alto suonano così...
La Yamaha DXR12 è stata un po' deludente sotto il punto di vista potenza e anche suono, a differenza della sorella maggiore DSR115 non ha bassi maestosi e pur essendo 1.100 W. di potenza con un SPL dichiarato di 132 db non ha pressioni enormi, confrontata alla ALTO PS4HA possiamo dire che è un
equivalente.
Giudizio complessivo
7

Questa scheda non è ancora stata commentata. Inserisci il tuo per primo.

xs
sm
md
lg