Valuta questa scheda

News

Data
21/01/2019
Service audio e luci in Toscana... missione possibile!
È di Poggibonsi (Siena) uno dei full service più dinamici della Toscana.
In realtà ha sede operativa a Certaldo, in provincia di Firenze, l'attività che da oltre 10 anni si occupa con professionalità di audio, video, luci e strutture per eventi.
I titolari ci hanno raccontato che nel corso dell'ultimo decennio il core business è molto cambiato.
"Con le nostre aziende precedenti ci occupavamo prevalentemente di concerti. Da quando abbiamo costituito Valdelsa Studio Service, nel corso di 10 anni siamo passati dal 90% di eventi musicali al solo 10%.
Per fortuna il restante 90% del lavoro è stato colmato da eventi di genere diverso come matrimoni, saggi di danza, teatro ecc."
Quali sono le basi dei vostri risultati?
"Senza dubbio la puntualità (in senso lato) e la razionalità che abbiamo sempre avuto ci ha assicurato la sopravvivenza e credo che continui ad essere uno dei punti di forza sul quale puntare anche per il futuro.
Un altro aspetto è quello di aver avuto la forza di non scendere sempre a qualsiasi compromesso arrivando pure a perdere qualche lavoro inopportuno (per le ragioni più varie), questo credo che non ci abbia impoveriti ma semmai resi più forti e credibili."
Quali sono i progetti per i prossimi anni?
"Siamo tre soci e spesso abbiamo punti di vista diversi ma l'idea di smettere di investire e cominciare finalmente a guadagnare qualcosa metterebbe tutti d'accordo. Peccato che sia una cosa inapplicabile al nostro settore che ha bisogno di un'innovazione continua da perseguire ovviamente con i dovuti tempi e la dovuta attenzione".
Visto che il tema è attuale poniamo una domanda un po' strana ma siamo curiosi; il lavoro del tecnico audio, sarà una di quelle professionalità sostituite presto dai robot?
"Spero che succeda molto presto perché i fonici sono spesso un po' troppo spocchiosi, un robot potrebbe dosare la giusta quantità di umorismo e competenza ma questo non accadrà a breve.
A parte gli scherzi, l'intelligenza artificiale prima o poi sostituirà qualunque mansione ma almeno per i prossimi anni dovremo accontentarci della mano dell'uomo che per i lavori come il nostro, dove c'è sempre una parte di creatività, non è affatto male".
Quali sono le caratteristiche delle attrezzature che usate maggiormente?
"Prevalentemente utilizziamo impianti audio medio-piccoli, videoproiettori, mixer digitali ed analogici, fari led a batteria, teste mobili, catenarie luminose a bulbo, lune luminose, laser e diversi altri "giocattoli", ma la caratteristica che accomuna tutti questi oggetti è che li abbiamo acquistati pensando al miglior rapporto qualità prezzo possibile perché in questo modo riusciamo a riproporre al cliente costi di noleggio adeguati al nostro target con ottimi risultati in termini qualitativi, di affidabilità e di durata."

Questa scheda non è ancora stata commentata. Inserisci il tuo per primo.

xs
sm
md
lg